un paio d’occhiali

by
ufficio oggetti smarriti – catalogo n.03
di Claudio Malvicini

Non li trovo più, ma non parlo dei miei, che nemmeno li uso. Sono gli occhiali sul volto delle persone che non trovo più, mandati in pensione dalle lenti a contatto. E’ il progresso, va bene.
Ma le lenti a contatto, con quel loro essere una protesi permanente della pupilla, non sono selettive e non costringono chi le porta a fare delle scelte. Inforcare un paio d’occhiali è un gesto che rivela un interesse, qualcosa come gettare un ponte verso l’altro. E’ una fatica che solo la curiosità rende piccola, a volte così piccola da non essere più visibile. Era un modo per dire: «Mi interessa sapere come sei». E meno uno ci vedeva, più doveva dare retta agli altri sensi per capire. Se poi la ragazza che stringevo tra le braccia non ci vedeva era anche meglio, perché quel suo togliersi gli occhiali per sfiorare il mio volto con la guancia era come rinunciare all’armatura; e rinunciare a ogni forma d’armatura è la premessa delle relazioni. Quel metter via gli occhiali era come dire: «Mi fido di te». C’era più amore in quei gesti che nelle parole con cui a volte cerchiamo di rappresentarlo.
Gli sguardi che le lenti a contatto filtrano, invece, sembrano dire: «Ho visto abbastanza, posso andare». Così vedere è una rinuncia più che una conquista.
E poi nell’intimità fa impressione guardare una che armeggia con le proprie palpebre; per non parlare di quando a cadere su di te è la lente, e non l’occhio.
Ho perso gli occhiali e per me da allora è tutto più freddo.

Rispondi

