Martedì 13 aprile Arcigay Pavia organizza in Piazza della Vittoria (ore 17-19) una manifestazione a favore dei diritti delle coppie omosessuali, in occasione della storica sentenza della Corte Costituzionale sull'argomento, prevista per quel giorno. È un'occasione imperdibile per promuovere i diritti e per costruire una cultura più aperta ed egalitaria a Pavia.
Alle coppie omosessuali è negato il diritto a sposarsi: in Italia sono coppie di serie B, senza tutele né riconoscimento. Tutto questo potrebbe cambiare il 13 Aprile, grazie ad un’azione congiunta di Rete Lenford (l’Avvocatura per i diritti LGBT) e di Certi Diritti. Per l’occasione, Arcigay Pavia lancia una manifestazione in Piazza della Vittoria, dalle 17 alle 19, in cui informare i cittadini sui diritti delle coppie lgbt: la manifestazione terminerà con un kiss in organizzato dal MoVimento 5 Stelle, un evento simbolico in cui tutte le coppie presenti si baceranno per manifestare che IN AMORE TUTTI UGUALI, CIASCUNO DIVERSO.
Il 13 Aprile sarà una giornata storica: la Corte Costituzionale è chiamata ad esprimersi su questa situazione, e dovrà giudicare se alcuni articoli del codice civile che restringono l’accesso all’istituzione del matrimonio alle coppie uomo-donna non violino i principi di uguaglianza e non discriminazione propugnati dalla Costituzione. I giudici della corte di Strasburgo, con la sentenza del 2 marzo 2010, hanno stabilito che non vi è un unico modo di vivere la vita privata e familiare e che tale diritto di scegliere come condurre l’esistenza spetta a tutti e deve essere riconosciuto a chiunque senza distinzioni o discriminazioni come l’orientamento sessuale.
Il SIT IN –KISS IN a favore dei diritti delle coppie omosessuali è un’occasione unica per sostenere, a Pavia, i diritti di tutti, e per affermare che tutti i cittadini, indipendentemente dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, sono uguali di fronte alla legge.
La descrizione dell'evento è anche su facebook a questo link: http://www.facebook.com/event.php?eid=107683009268000. La lista delle associazioni, partiti, sindacati o movimenti aderenti sarà pubblicata in calce ai volantini informativi che saranno distribuiti per l'occasione.
Rispondi