Palazzinari

by
da Pavia, Walter Veltri *

Lunedì 19 aprile il Consiglio Comunale ha definitivamente approvato, con voto bipartisan Pd-Partito delle Libertà-Lega, il piano di lottizzazione denominato sulla “GreenWay”che prevede la costruzione di condomini e villette, in pieno Parco della Vernavola, sui terreni di proprietà dei familiari di Alberto Pio Artuso ex Consigliere comunale e presidente della Commissione territorio, attuale consigliere di amministrazione dell'Asm. A cosa serve costruire ancora immobili di edilizia privata e distruggere altro verde mentre in città quando, secondo il sindacato degli inquilini Sunia, ci sono tremila case invendute ed oltre settecento famiglie sono in attesa di ricevere un'abitazione a canone sociale?
Ai precedenti cementificatori della Giunta Capitelli si sono aggiunti gli attuali di Cattaneo, riuniti appassionatamente nel “Partito del cemento”. Almeno i quelli di prima si assumevano la responsabilità delle loro scelte urbanistiche scellerate, mentre gli attuali si trincerano dietro i consigli dei tecnici, a volte interessati, e i pareri illegali per giustificare l'approvazione del piano di lottizzazione che darà un colpo mortale all'unico polmone verde cittadino. Il giovane Sindaco (politicamente è vecchio decrepito) da presidente della Commissione territorio del Quartiere Pavia Ovest tuonava contro la cementificazione del suo quartiere.
Il capogruppo Bruni, l'attuale presidente della Commissione territorio Labate e l'Assessore Fracassi accusavano la Giunta Capitelli di favorire la speculazione nella Vernavola. Forse protestavano perché desideravano farla loro.
Quanto avvenuto non è che l'inizio della fine. Ora i palazzinari, complici la maggioranza e l'opposizione, potranno mettere le mani su queste aree pregiate e soddisfare i propri insani appetiti. Nulla potrà fermare la distruzione di questa oasi di verde. Inoltre di quel che resta del Parco Visconteo, dopo la costruzione del centro commerciale, dove nel 1525 si è combattuta la Battaglia di Pavia, non rimarrà che un pallido ricordo anche perché come ha anticipato l'Assessore “ambientalista” Fracassi le aree agricole attorno al Carrefour fino al carcere di Tor del Gallo cambieranno destinazione d'uso per consentire altri insediamenti commerciali. Ora si comprende la feroce opposizione dell’Assessore, in un incontro presso il Quartiere di Pavia Nord, alla creazione del Parco Visconteo chiesto dai cittadini presenti. Anche Sandro Bruni, durante un recente dibattito, ha comunicato che all'attuale lottizzazione ne seguiranno altre. L'opera di distruzione iniziata dalla precedente amministrazione di centro-sinistra verrà completata dall'attuale di centro-destra. Se non li fermeremo Pavia cambierà volto. L'avevano risparmiata i barbari, la distruggeranno i moderni barbari (assessore Galandra, cultore della Battaglia di Pavia e del Castello di Mirabello se ci sei batti un colpo).
Al termine di questa pervicace volontà distruttrice , ci ritroveremo una città coperta da una desolante distesa di cemento e disseminata da centri commerciali,terreno fertile per la criminalità organizzata.

* Lista civica Insieme per Pavia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: