Nel novantesimo dalla morte
La fotografia riprende il corpo di Ferruccio Ghinaglia all’obitorio, il giovane comunista cremonese ucciso dai fascisti all’uscita del ponte coperto in Borgo Ticino a Pavia la sera del 21 aprile 1921, là dove lo ricorda un monumento. Come ha scritto Clemente Ferrario, Ghinaglia «era un giovane buono, aperto, umanissimo, e i pavesi non sanno darsi pace per non aver saputo difendere la sua promettente giovinezza»
Il giovane studente arriva a Pavia diciottenne, nel 1917, vincitore di una borsa di studio presso il Collegio Ghislieri. Richiamato alle armi, riprende gli studi nel 1920 e subito assume la direzione della Federazione giovanile socialista, sempre più chiaramente inquadrata nella frazione comunista del partito. Dirigente di grande prestigio e popolarità, Ghinaglia è vicino alle posizioni di “Ordine Nuovo”, il settimanale torinese di Antonio Gramsci. È assai attento alle organizzazioni sindacali e alle loro battaglie: quando si chiude il grande sciopero bracciantile lomellino con il concordato di Mortara del 21 aprile 1920, nasce il “fiduciario d’azienda”. Questa figura, legata all’idea ordinovista del “consiglio di fabbrica”, è certamente voluta da Ghinaglia. Con la scissione di Livorno il giovane studente del Ghislieri ha un ruolo di primo piano nel nuovo Partito comunista. Ma i tempi sono cambiati e nei primi mesi del 1921 lo squadrismo agrario-fascista è all’attacco. Ghinaglia proclama la necessità di una ferma resistenza. La sera del 21 aprile 1921, lascia la Casa del popolo per recarsi a un’assemblea della cooperativa di Borgo Ticino, ma appena varca il ponte un agguato fascista lo uccide.
Nell’omonima piazza il monumento a Ghinaglia è rimasto per mesi mutilato dagli epigoni odierni dello squadrismo di ieri. Mutilata è ancora la lapide in ricordo dei partigiani Angelo Amati e Pietro Fondrini, morti al Dosso verde. A giorni cadrà il 66° anniversario della Liberazione. Cosa aspetta questa Giunta del cazzo a porre mano al restauro?
1 giugno 2011 alle 19:52 |
ecco chi c'era con ghinaglia quando fu ucciso
http://imageshack.us/photo/my-images/638/img009nn.jpg/