L’assessore risponde

by

da Pavia, Giovanni Giovannetti

L’assessore ai Servizi sociali Sandro Assanelli infine ha risposto: i tre bambini di via Capri a Pavia e i loro genitori possono ripassare a fine mese, e far compagnia alle trenta famiglie di neo-senzacasa sfrattate come loro e in mezzo a una strada.
L’assessore dice che la Giunta di cui fa parte lo ha lasciato solo, invece di porre il dramma degli sfratti al centro del proprio operato (se ne prevedono 490 entro l’anno): è troppo presa da altre urgenze come, ad esempio, sottoscrivere convenzioni-salvagente con persone indagate per gravi reati urbanistici o onorare consulenze farlocche.
Se poi l’assessore ciellino di centrodestra è rimasto solo, forse è perché – ad imitazione del precedente centrosinistra – la banda di cui fa parte ha inteso i pubblici assessorati come privati feudi inviolabili (i servizi sociali a me; l’urbanistica a te…): una banda di solisti incapaci, che la suona e la canta ciascuno a modo suo.
Restano i problemi, e tra i più odiosi riscontriamo famiglie e bambini piccoli senza più un tetto e costretti per strada, senza che la pubblica amministrazione o la Prefettura abbia ideato per tempo soluzioni tampone. Che fare? L’assessore ultracattolico ha allargato le braccia, ad imitazione della croce: nudo legno, senza più Cristo né carità.
Ad Assanelli allora dico: oltre a commuoverti davanti a quei minori, esci dal “palazzo”, scendi in piazza e solidarizza con gli attendati di fronte al “Mezzabarba”. Anzi, incatènati lì davanti, come fece la signora Casella “madre coraggio” nella Locride, quando la ‘ndrangheta le rapì il figlio: un gesto shock, ma d’amore, se ancora ne sai provare.

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: