Saluti e baci

by

Poco fa ho inoltrato questa lettera agli amici di Insieme per Pavia.

Care, cari,
il mio percorso con Insieme per Pavia finisce qui. In vista delle elezioni amministrative, non siamo riusciti a sostanziare quell’ampia alternativa civica a trent’anni di malgoverno cittadino (a fronte della deriva morale e civile, questa scelta avrebbe dovuto imporsi prioritaria sopra ogni altro ben più miserrimo rituale politico) e per me rappresenta una sconfitta e fonte di riflessione. Passi per quanto è successo cinque anni fa, ma ritrovarsi così in brache di tela anche dopo l’evidenza ‘Ndrangheta e affaristica pare troppo e dunque mi è sempre più difficile tedioso e faticoso, politicamente e personalmente, inseguire “da dentro” le piccolinerie di una certa sinistra piccina, incline a sventolar bandierine, parolaia, incapace di librarsi oltre la soglia del suo neanche tanto svettante nanismo (che peraltro si specchia pericolosamente irradiante anche nel mio/nostro sguardo!)
Ho molto – troppo – dato e molto ho avuto, specie da alcuni di voi (Paolo Ferloni, Elio e Walter Veltri in particolare) ma ora dico basta. Continua il mio sodalizio con Franco Maurici (il più giovane tra noi) e mi fermo sul resto.

Un abbraccio fraterno. Giovanni Giovannetti

Una Risposta to “Saluti e baci”

  1. franka Says:

    che dispiacere sentirti dire così. spero che sia la scossa che ci vuole per agire diversamente nel poco tempo che resta. possibile che presentare un programma di punti comune e una lista di nomi in ciascun schieramento decorosa e accettabile non sia possibile? tre punti per urbanistica; politiche educative; politiche sociali; lavoro. sottoscritto da tutta la sinistra e con l’impegno a proporre condidati solamente di una certa immacolatezza.
    Nulla di tutto ciò? e dunque? solo filistei pronti a sopravvivere altri cinque anni aggrappati a un’assicella di potere mentre attorno affonda ogni valore concreto e liberatorio? davvero? è per questo che uno come te se ne va? allora tanto vale inziare ad andarsene tutti, in altre città.

Rispondi

