Vota bene, ma vota!

by

di Pierangelo Monni*

Questa lettera di Pierangelo Monni offre alcune piccole riflessioni su elezioni, doppio turno, voto utile, voto disgiunto.

Dato il doppio turno, l’importante è togliere voti a Cattaneo. Perciò va da sè che è assolutamente da evitare l’astensione.
Credo che siamo tutti d’accordo nel dire che Depaoli non possa vincere al primo turno, ma che possa giocare le proprie buone carte al ballottaggio, e per questo lavoriamo tutti quanti.
Il partito che, se riesce, andrà al ballottaggio contro Cattaneo, è il Pd. Ma, se ci riuscirà, sarà anche grazie ai voti per altre liste di opposizione (cioè noi): tutti i voti per Insieme per Pavia sono voti utili contro Cattaneo e aiutano Depaoli ad andare al ballottaggio.

Esempio pratico:
Cattaneo prende il 55%, Depaoli 35%, Insieme per Pavia 10% –> Cattaneo vince al primo turno;
Cattaneo prende il 55%, Depaoli 45%, Insieme per Pavia   0% –> Cattaneo vince al primo turno lo stesso;
Cattaneo prende il 45%, Depaoli 45%, Insieme per Pavia 10% –> Cattaneo e Depaoli vanno al ballottaggio, Insieme per Pavia ottiene alcuni consiglieri.

Fermo restando questo punto, coloro che si sentono pienamente rappresentati dal Pd, voteranno Pd anche al primo turno, in modo da avere Depaoli sindaco e molti consiglieri del Pd. Coloro che invece ritengono utile avere altri consiglieri che dall’esterno “aiutino” il Pd a essere più determinato e convincente di quanto non sia stato finora nel contrasto all’attuale sindaco, voteranno al primo turno altre liste di opposizione (cioè noi) senza timore di portare acqua al mulino della parte avversa.
Il voto disgiunto invece non aiuta nessuno. Perché Insieme per Pavia possa avere dei consiglieri servono anche i voti alla lista, che si danno votando il suo candidato sindaco Walter Veltri. Infatti, se la lista non ottiene consiglieri, i suoi candidati possono avere personalmente anche molti voti di preferenza ma ciò non servirà a nulla.
Questo aspetto è ancora più critico rispetto alle scorse elezioni, poiché siamo una lista piccola ed è stato diminuito il numero di consiglieri: per ogni consigliere ci vogliono più voti di prima, e voti alla lista.

Per approfondire ulteriormente:

Blog: https://sconfinamento.wordpress.com/

Libri: Comprati e venduti e Sprofondo Nord di G. Giovannetti, edizioni Effigie (alla CLU in corso carlo Alberto ed in altre librerie pavesi)

* lista civica Insieme per Pavia

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: