Fiction

by

Non lo sento da mesi o forse anni. Vuole salutarmi. Ci vediamo in centro per una pizza, offre lui.
«Sai Giovanni, hai dimostrato coraggio, tu gliel’hai cantata chiara a questi cacasotto. Ma se quanto si è visto a Pavia – i politici che vanno a chiedere voti e poi mancano di rispetto – fosse capitato giù in Calabria, stanne certo, la cosa non sarebbe finita lì.
«Qui a lavorare sono sempre gli stessi, si spartiscono affari, corrompono politici, corrompono anche le forze dell’ordine, e se stai fuori dal loro giro sei fuori da tutto. Altro che piovra. Mesi fa ho incontrato quel tale impresario indagato, e sai chi c’era con lui? Era con quell’investigatore, un carabiniere che lo tiene costantemente informato sull’andamento delle indagini. E lo chiamano Stato. E la chiamano giustizia.
«In Calabria lo Stato non esiste. Avevo vent’anni, ero senza lavoro. Così andai da lui, l’anziano del paese a cui tutti portavamo rispetto: “Pasqualino” dice “qual’è il tuo problema?” Rispondo che vorrei faticare ma lavoro non ne trovo: “tutto qui?” Il giorno dopo ero assunto a tempo indeterminato presso una ditta di impianti d’irrigazione dei coltivi, e con loro ho lavorato dieci anni prima di salire qui al Nord. Lui, l’anziano, non ha mai chiesto nulla in cambio. Solo rispetto».

Annunci

Una Risposta to “Fiction”

  1. Paolo Ferloni Says:

    La parola “rispetto” ha qui un significato intenso e denso, che comprende e sintetizza un insieme di gerarchie, priorità, scale di valori non scritte ma in realtà solenni e per così dire “sacre”.
    Va analizzata più a fondo, approfondita e compresa nel suo ventaglio di significati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: