Genova per noi

by

Urbanistica creativa? Il richiamo all’Ordine
di Giovanni Giovannetti

Di qualche giorno fa una lettera dell’Ordine degli Architetti al quotidiano locale in cui ricordano di aver «partecipato attivamente al processo di discussione del Pgt, presentando critiche e proposte alternative, in parte coincidenti e in parte ancor più coraggiose di quelle oggi avanzate» (quali?) e manifestano preoccupazione per «il fatto che l’Amministrazione comunale non si sia opposta al Tar in merito alla richiesta di annullamento dello strumento urbanistico» giudicato «molto pericoloso e poco produttivo».
«Molto pericoloso e poco produttivo»?!? «Molto pericoloso e poco produttivo» è dare il centro storico in pasto alle betoniere. «Molto pericoloso e poco produttivo» e criminale è autorizzare edificazioni in alveo come a Genova, mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini. «Molto pericoloso e poco produttivo» e criminale è anche solo immaginare di “sanare” nel Pgt lottizzazioni abusive o illeciti urbanistici come Punta Est o Green Campus. «Molto pericoloso e poco produttivo» è prevedere parcheggi sotterranei nel centro storico. «Molto pericoloso e poco produttivo» è declinare a inutili residenze.cat aree demaniali come l’area militare lungo viale 11 febbraio o le ortaglie del complesso monastico di Santa Clara in via Langosco.
In questa città si può ambire a una “destra” e a una “sinistra” politica che tuteli pubblico interesse e sicurezza dei cittadini, rispettando i centri storici così come si legge nelle regole e nella Carta del restauro?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: