Stupidiario primaverile

by

da Pavia, Giovanni Giovannetti

3 maggio – Alessandro Cattaneo si candida ad uno stipendio nel Cda dell’ospedale San Matteo. E poiché non è l’unico a tenere famiglia, lo stesso cospicuo gettone viene ora ambìto anche da un gettonato scrittore calabrese, il suo ex tirapiedi Luigi Greco. E in famiglia volano gli stracci.

6 maggio – Matteo Pezza (Pd, maggioranza, area Bosone) e Vittorio Poma (?, minoranza, area Bosone) paiono concordi nel criticare l’assessore comunale pavese all’Urbanista Angelo Gualandi, cui va quanto meno il merito di una variante al Pgt fuorilegge di Cattaneo e amici (degli amici) in tutela del centro storico, notoriamente da intendere quale monumento unitario (questo sì è un solido «obbiettivo di fondo»). Tempo fa l’ex sindaco ha chiesto notizie sul destino delle ortaglie delle Clarisse in Santa Chiara (un’area verde in pieno centro storico). Pupo ora è vegetariano? No, al solito è onnivoro poiché lui, il costruttore Napolitano e la famiglia Calvi lì sopra intendono edificare due condomìni. Pezza e Poma, che si risponde a Pupo?

7 maggio – «Saremo repubblicani». Lo afferma Alessandro Cattaneo detto Pupo, quel tale che il 25 aprile preferì la discoteca di Santa Margherita ligure alle celebrazioni istituzionali nel Settantesimo dalla Liberazione. 
Senza indugiare su Mazzini, Saffi, Cattaneo (Carlo), Pacciardi, Parri, Spadolini, La Malfa (Pupo si legga almeno Pensieri sulla democrazia in Europa di Mazzini), sai che giramenti – dalla fossa – per il borromaico e repubblicano Antonio Pesenti, ministro delle Finanze dopo la Liberazione, arrestato dai fascisti nel 1936 (e non dall’antimafia); o per il ghislieriano di Giustizia e Libertà Bruno Maffi, arrestato nel 1930 e condannato a due anni di carcere (e non per associazione mafiosa). Pesenti e Maffi sono due tra i tanti che la Costituzione l’hanno voluta e scritta. Poi c’è chi invece vorrebbe buttarla a mare, magari tra Portofino e Santa Margherita Ligure.

 

Advertisements

2 Risposte to “Stupidiario primaverile”

  1. Forza Italia “va a puttane” | direfarebaciare Says:

    […] luogo di sconfinamenti « Stupidiario primaverile […]

  2. I soliti ben informati: Forza Italia allo sbando | direfarebaciare Says:

    […] luogo di sconfinamenti « Stupidiario primaverile […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: