Quel San Girolamo pavese

by

di Giovanni Giovannetti

Tra i dipinti di Leonardo ve n’è almeno uno di probabile committenza pavese: è l’incompiuto San Girolamo, alla Pinacoteca Vaticana (in questi giorni è in mostra al Palazzo Reale di Milano), forse commissionatogli dai padri gerolamini dopo il loro arrivo nel 1481 al convento di San Marino a Pavia.
Chissà, l’artista potrebbe anche aver messo mano al San Girolamo tra il giugno e il dicembre 1490; mesi in cui, afferma il compianto Edmondo Solmi, Leonardo fu prevalentemente a Pavia. Un grande storico dell’arte, il tedesco Wilhelm Suida, colloca il dipinto proprio intorno a quell’anno; secondo lo studioso «non è di poca importanza che i disegni per la Natività e per il monumento equestre» a Francesco Sforza, tutti risalenti a quel periodo, «contengano lo stesso motivo del braccio steso che domina lo spazio». Datano a quegli anni anche i suoi primi brillanti fogli di anatomia con le misure del corpo umano, così morfologicamente prossimi al dipinto.
Il San Girolamo nel deserto era soggetto ricorrente nella pittura rinascimentale (ad esempio, il dipinto del quasi pavese Vincenzo Foppa, 1460, oggi all’Accademia Carrara di Bergamo) ma nessun altro meglio di Leonardo ha saputo restituire la forza emotiva del Santo penitente.
La pala rimarrà incompiuta: contratto disatteso dal committente o dall’autore? Non lo sapremo mai, poiché rimane una delle poche opere del Vinci di cui non è sopravvissuto alcun documento o disegno preparatorio.
A destra del dipinto si nota una chiesa, molto simile a quella in veduta prospettica di un disegno di Leonardo conservato a Venezia. Adolfo Venturi annotava simmetrie tra quel foglio e la facciata del Duomo pavese; anche secondo Carlo Pedretti quel disegno «echeggia le articolazioni volumetriche del Duomo di Pavia». Lo si confronti allora con la chiesa riconoscibile nel coevo San Girolamo, databile intorno al 1490, ossia ai primi anni “milanesi” di Leonardo. Ne consegue un deciso sostegno all’ipotesi che si tratti proprio del Duomo pavese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: