Le stanche spine

by

di Giovanni Giovannetti

Expo 2015 vive di momenti collaterali, come il passeggio di Putin o di Michelle Obama e figlie. Per il resto è ghiaccio bollente, ma aspettiamo: la resa dei conti (conti veri) si farà alla fine.
Parliamo allora delle città metropolitane: Mi-To, la Mole si pappa la Madonnina e se Milano espone Leonardo, Torino esibisce la Sindone e cede la piazza al testimonial più accreditato, Francesco, la rock star del momento.
Tutti a Torino allora. Del resto Rho è quasi equidistante, mezz’ora più, mezz’ora meno, e si può ben pernottare in Piemonte, là dove la città capoluogo ha imbastito intrattenimenti d’eccellenza: jazz, classica, leggera ogni sera in piazza, tutto gratis.
Quanto a Pavia, su come alimentare il turismo religioso, Depaoli può chiedere a Fassino. Il collega torinese avrà anche il cencio bruciacchiato del presunto volto del Cristo ma noi pavesi, pur latori di forse più credibili reliquie – le tre Sacre spine… le spoglie di Sant’Agostino… – possiamo gloriarci del nostro patrimonio in chiese romaniche (un unicum) e farcene vanto… in house.
Vanti domestici. L’altra mattina sono stato in visita all’arazzo sulla Battaglia di Pavia esposto in Castello, prestato dal museo napoletano di Capodimonte, opera incorniciata da un bell’allestimento interattivo. Dalle ore 10.30 alle 11.15 sono stato lì dentro in solitudine. Un vero peccato per questa iniziativa tanto benemerita quanto male “comunicata” fuori città.
Tornando a Expo ci si metta allora nei panni del turista giapponese informato di suo. Tra Rho e Pavia non esiste linea ferroviaria diretta e bisogna cambiare treno al passante di porta Vittoria. Se il nostro volenteroso nipponico dovesse perdere la coincidenza (come succede) si ritroverebbe mezzora sottoterra ad aspettare il treno successivo. E tutto questo al netto delle bande metropolitane, con o senza machete.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: