I fatti e le parole

by

La Chiesa pavese e il dovere dell’accoglienza
di Giovanni Giovannetti

Spetta allo Stato nelle sue numerose declinazioni (ministri, assessori, prefetti, sindaci, presidenti…) e non alla Chiesa la gestione dell’attuale drammatica emergenza profughi. E tuttavia il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha buon gioco nel restituire al mittente l’accusa che la Cei ora rivolge alla Lega: «piazzisti da quattro soldi».
«Chi è senza peccato scagli la prima pietra», replica secco Zaia, ricordando che a Treviso «il prefetto aveva chiesto di accogliere i profughi in seminario, ma gli hanno risposto di no, anche se era semi vuoto».
Pavia, agosto 2007, emergenza Rom alla Snia (immigrati europei). A fronte della pelosa elusiva mancata volontà del sindaco Piera Capitelli, dell’assessore ai Servizi sociali Francesco Brendolise e del vicesindaco Ettore Filippi nel porre mano a quella vera e propria emergenza umanitaria (sapremo poi che i tre agirono a copertura di una clamorosa nonché indebita speculazione immobiliare, insabbiata dalla Procura pavese), il prefetto Franco Buffoni chiese aiuto al vescovo Giovanni Giudici. Obbiettivo: trasferire temporaneamente parte di queste famiglie in strutture di proprietà curiale, anche in canoniche dismesse (per inciso, la Curia è tra i maggiori se non il maggior proprietario immobiliare della Provincia). Il vescovo si appellò allora al clero ottenendo una, una sola adesione (!) «per obbedienza». Fu allora costretto a rivolgersi ai colleghi lodigiani, che cristianamente misero a disposizione la struttura di Cascina Gandina di Pieve Porto Morone. Come si ricorderà, lì verranno deportate diverse famiglie Rom, scatenando i picchetti di Forza Nuova e Lega (Grillo non era ancora Grullo) nonché reazioni xenofobe paragonabili a pogrom.
Una domanda ingenua, davvero non lo so: quanti preti pavesi stanno aderendo alla richiesta governativa di dare momentanea ospitalità ai rifugiati? Davvero come dice l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi «la Chiesa accoglie da sempre»?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: