La mente ha mentito

by

Asm. Le bugie di Antoniazzi
di Torquemada

Abbiamo chiesto a un noto commercialista un breve commento sulle rivelazioni di Pietro Antoniazzi al pm Venditti. Ecco quanto ad ora può dirci.

Mente la mente della banda dei quattro ladroni Asm quando parla di tasse versate, ed è assodato:

1 – Negli interrogatori ribadisce che i versamenti sul suo conto degli assegni di Asm venivano corredati di una fattura per prestazioni eseguite nei confronti di Asm, richiesto dal P.M. afferma che dette fatture venivano consegnate al «commercialista» (???) che le contabilizzava a giustificazione del versamento in banca sul conto della Consula, dichiara poi su specifica domanda che detta fattura non veniva consegnata all’Asm, ma costituiva giustificazione contabile (evidentemente per non allarmare il commercialista il quale ha precisi obblighi di segnalazione antiriciclaggio, mentre cosi’ era formalmente a posto).

2 – È evidente che chiunque emetta e registri una fattura poi ci paghi le tasse, si ma non lui che di queste operazioni è maestro (vedi precedenti: spoliazione Gragnanese). Dal bilancio allegato La Consula dichiara un utile ante imposte di euro 17.788 per il 2014 e di 968,00 per il 2013. Cifre oltremodo modeste per giustificare un «esborso di tasse come lui vuol far credere» ! E sembrava effettivamente strano. Sarebbe il primo rapinatore della storia che non evade le tasse, («si dica tutto di me ma non che sono un  evasore!»), guarda da che pulpito viene la predica. Che lui mente sul fatto che  abbia emesso fatture ad Asm Lavori sul cosidetto rapinato, si vede dal bilancio pubblicato dalla Consula srl. per il 2014 sulla Camera di Commercio di Piacenza (a libera e pubblica consultazione di tutti)  lì sono dichiarati  ricavi totali del 2014 (pag.5/14 voce 1- ricavi delle vendite e delle prestazioni) pari a euro 690.313, superiori si ai 120.000 annui che percepiva per l’incarico di direttore ma molto inferiori della somma degli assegni incassati nel 2014, che ammontano solo per Asm Pavia ad altri 858.660,40. Se quello che lui afferma negli interrogatori fosse vero, alla voce ricavi per tale anno dovrebbe esserci almeno 978.660,40 (pari ai 120.000 da direttore e a 858.660,40 da rapinatore), a quest’importo va aggiunto quanto incassato da Asm Lavori sempre come Consula, che non ho quantificato, ma che  fa lievitare ulteriormente la cifra dei ricavi dichiarati.

3 – È chiaro che gli incassati dalla Consula nel 2014 non sono coperti da fattura (almeno tutti) prima balla, allo stesso modo il fatto di averci pagato le tasse è un’altra balla, è evidente che la volontà di restituire il malloppo decurtato delle tasse è una mossa per alleggerire la sua posizione. Lui afferma: «sono pronto a restituire circa un milione in quanto dal milioneotto preso devo detrarre i compensi in contanti dati al Chirichelli (450.000) e le tasse regolarmente versate».

Notare la parola “regolarmente” come stride in tutto questo contesto; e infatti è falsa!

Annunci

Una Risposta to “La mente ha mentito”

  1. paolo rossi Says:

    il trascorrere del tempo dipana le matasse, ma intanto la gente (sino a prova contraria innocente) rimane a pane e acqua.Alla sua brillante conclusione c’ero arrivato subito dopo aver letto gli atti, ma possibile che gli inquirenti non ci sono arrivati? oppure allargare la cerchia fa comodo a giudici in cerca di gloria, giornalisti in cerca di scoop e politici in cerca di…….., mah! forse i politici sono gli unici che cercano sempre la stessa cosa i propri interessi. A proposito il sindaco tanto indignato non era il vice presidente della commissione consigliare che vigilava sulle partecipate nella passata legislatura?Mi segnalate quanti e quali i esposti in procura ha firmato nel periodo in questione?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: