Re senza corona

by

Giordano Campari, campione per un giorno
di Giovanni Giovannetti

Anni Settanta o giù di lì. La cucina dei miei dava sulle case popolari di piazza Crosione, periferia pavese. Un uomo stava spesso in canottiera a una di quelle povere finestre. Fu mio nonno a raccontarmi la sua storia sportiva: nel dicembre 1960, al Palalido di Milano quell’uomo aveva steso nientemeno che Joe Brown, l’allora campione mondiale dei pesi piuma, in un match senza titolo in palio: «Campari re senza corona», titolarono i giornali, e poteva essere la grandiosa premessa di una assai brillante carriera. Di certo quel match rese il pugile pavese popolare ben oltre i confini nazionali. Più volte campione italiano, mancò tuttavia l’appuntamento con il titolo europeo (a Russelheim in Germania il 29 settembre 1962, contro Conny Rudhoff).
Erano forse leggenda le gran bistecche date ai cani; vero è che Campari gettò al vento tanti quattrini messi insieme e non da parte in una lunga carriera professionistica, dal 1955 al 1967: 104 incontri disputati, 82 vinti (32 per KO) 16 persi (5 per KO), 4 pari, 2 no contest. L’8 marzo avrebbe compiuto 82 anni. L’altro ieri se n’è andata questa cometa, tra le più luminose, dello sport pavese.

Annunci

Una Risposta to “Re senza corona”

  1. Luigi Molina Says:

    Grazie a Giordano per essere stato un “duro” del ring e per aver onorato la boxe e lo sport a Pavia con impegno, dedizione e coraggio. Un esempio nello sport per i giovani e tanti ricordi e rimpianti per chi lo ha conosciuto nella vita e sul ring. Dopo Paul Ikumapayi campione di boxe, geometra nigeriano e “pavese ” di adozione recentemente scomparso, ora se ne e’ andato anche Giordano Campari. I loro nomi brilleranno negli annali della boxe e nel cuore di chi li ha conosciuti e mai dimenticati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: