Librerie chiuse o semivuote e fatturati in aumento?

by

di Giovanni Giovannetti

Effettivamente il termometro del mercato librario italiano, se visto nel suo insieme, nel 2020 ha segnalato un miglioramento del 2,4 per cento ascrivibile all’aumento nelle vendite degli e-book (97 milioni di euro, +27 per cento rispetto al 2019), degli audiolibri (17,5 milioni di euro, +94 per cento!) e a una diversa politica degli sconti sul prezzo di copertina dei libri cartacei, tale da portare la “varia” nel suo complesso al +0,3 per cento. Ma va pur detto che – sono stime Aie/Nielsen – nei primi quattro mesi del 2020 la perdita del fatturato in libreria ha toccato il 20 per cento (con un picco di oltre il 70 per cento tra marzo e aprile, e solo a partire da giugno si era tornati ai livelli del 2019) in un Paese, l’Italia, in cui il numero dei lettori e le vendite in libreria non crescono da 17 anni. Ne consegue, recita il rapporto Aie/Nielsen, che «il lockdown ha fatto chiudere le librerie, ha bloccato la pubblicazione di nuovi libri, ha cancellato festival ed eventi, lasciando internet come unico canale d’acquisto». Insomma, aumenta solo la vendita online, passata dal 27 per cento al 48 per cento del totale.

Una più recente ricerca di Aie ha infine mostrato, cito, «che all’11 luglio la perdita di fatturato annuo si era ridotta all’11 per cento rispetto al 20 per cento di aprile» (equivalenti a 533 milioni rispetto ai 600 milioni dello stesso periodo nell’anno precedente) cui vanno aggiunti altri quattro punti percentuali recuperati nei mesi che seguono, contenendo così la perdita al 7 per cento.

Ma siamo sempre lì: a fare mercato e a salvare gli editori di fascia “grossa”, e non necessariamente “alta”, al solito, sono stati alcuni best-seller. Buon per loro, ma per i piccoli “di qualità” è comunque notte fonda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: