Sana e robusta Costituzione 3

by

Art. 9 della Costituzione italiana: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».

In Italia, tra il 1990 e il 2005 sono andati perduti più di 3.600.000 ettari di territorio vergine agricolo, il 17,06 per cento della Superficie agricola utilizzata (Sau), pari a Lazio e Abruzzo insieme. Come ha rilevato Bernardino Romano, dal 1956 al 2001 la superficie urbanizzata è aumentata del 500 per cento (244.000 ettari l’anno), tanto che è ormai impossibile «tracciare un cerchio di 10 km di diametro senza intercettare un nucleo urbano, con tutto ciò che ne consegue in ragione della diffusione dei disturbi a carico della biodiversità».

A Pavia il 19 ottobre 2009 e il 19 aprile 2010, il Consiglio comunale ha votato congiuntamente (partito democratico all’opposizione, Lega e Pdl al governo) due delibere volte a favorire una rilevante lottizzazione abusiva in estese zone del Parco della Vernavola sotto assedio, là dove per la prima volta si era preteso di costruire in piena valle invece di eroderne i confini. Un business calcolabile in 20 milioni di euro, parte dei quali sarebbero infine andati ai parenti dell’ex presidente della Commissione comunale territorio Alberto Pio Artuso (Pd).

La Costituzione va difesa praticandola, e non solo con letture alla moda nelle piazze.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: